Miko Magistro

Biografia

Il bravo attore ha calcato tutti i più importanti palcoscenici d’Italia. E’ stato più volte all’estero. Ma ama profondamente la sua terra, da cui non ha mai voluto allontanarsi.

Carriera brillante la sua. Interprete per 27 anni delle vicende teatrali più importanti del Teatro Stabile di Catania, recita da protagonista nei più prestigiosi teatri italiani con attori dello spessore di Valeria Valeri, Salvo Randone, Elisabetta Pozzi, Alberto Lupo, Francesca Benedetti.  Riceve, sempre nel ruolo di protagonista, assieme ad Umberto Spadaro, Ave Ninchi e Turi Ferro, il premio nazionale A.G.I.S., istituito per gli spettacoli che fanno registrare il maggior numero di incassi. Il riconoscimento fa riferimento ai lavori teatrali “A ciascuno il suo” di L. Sciascia, “I Malavoglia” di G. Verga e “L’ultima violenza” di G. Fava.

Dal 2000 al 2004 è direttore artistico del Teatro Stabile “Al Massimo” di Palermo. Lo stesso anno, con il Teatro del Molise, porta in tournè  lo spettacolo di L. Pirandello “Ma non è una cosa seria”, assieme a Roberto Alpi e Paola Quattrini. Nel 2006 è attore protagonista, assieme a Caterina Verteva, in “Medea” di Euripide, opera teatrale rappresentata nei più importanti teatri antichi d’Italia.

Dal 2007 al 2008 insegna dizione e recitazione presso l’Università Kore di Enna. Nel 2010, con il Teatro Stabile di Catania, recita da primo attore nel lavoro “La nave della sposa”. Partecipa inoltre alla commedia “L’avventura di Ernesto” di Ercole Patti.

Una carriera lunga e brillante quella dell’attore pozzallese Miko Magistro, certificata da numerosissimi premi e attestati ricevuti in ogni parte d’Italia.

Sarà in scena al "Turi Ferro" con lo spettacolo "Il Contravveleno".

Spettacoli Correlati