Guia Jelo

Biografia

Attrice siciliana, molto popolare, soprattutto a Catania, la sua città, con esperienze in campo nazionale sia in teatro, che cinema e televisione, con ruoli da coprotagonista, antagonista e caratterista. Si è formata al Teatro Stabile di Catania, negli anni settanta col maestro Giuseppe Di Martino e al Piccolo di Milano con Giorgio Strehler.

Nel cinema ha recitato come interprete di film verità come "Ragazzi fuori" di Marco Risi, e "La scorta" di Ricky Tognazzi. Ha partecipato al festival di Cannes nel 1994, in terna candidata, alla Palma d'oro, per il film "Le buttane" di Aurelio Grimaldi, con il quale ha girato svariati film da protagonista.

In televisione è apparsa nelle fiction "La Piovra 9", "Il Commissario Montalbano" e "Incantesimo 8", "La vita rubata", "Agrodolce", "Il sangue e la rosa", "L'onore e il rispetto", "Io non dimentico", "Io ti assolvo", "Don Matteo" e molte altre.

In teatro è stata interprete di testi di Pirandello, Verga, Martoglio, Rosso di San Secondo; come interprete è stata apprezzata anche da registi come Giorgio Strehler, Lamberto Puggelli e Walter Manfrè.

Un curriculum di tutto rispetto, accompagnato da numerosi premi e riconoscimenti nazionali.

Il Teatro Stabile di Acireale avrà l'onore di ospitarla, insieme a Tuccio Musumeci e Miko Magistro, nello spettacolo "Il Contravveleno".

Spettacoli Correlati