Enrico Guarneri

Biografia

Nato a San Gregorio di Catania il 12 Dicembre 1953. Inizia la sua carriera artistica a S. Giovanni La Punta (CT) nel 1976, con la compagnia teatrale Giovanni Grasso. Con il passare degli anni gli furono affidati ruoli sempre più prestigiosi all’interno delle compagnie amatoriali, così nasce nello stesso artista il desiderio di trasformare la propria passione in una professione.

Una volta raggiunta una propria soddisfazione professionale, Enrico Guarneri capisce che è arrivato il momento di creare qualcosa di suo, così si unì insieme a Gianfranco Iannuzzo nello show Nord & Sud, dove Enrico creò un personaggio oggi amato da tutti i siciliani che porta il nome di Litterio Scalisi. Allo spettacolo fu assegnato un riconoscimento, il Polifemo d’argento. Quella serata era presentata da Salvo La Rosa (giornalista Catanese) che rimase molto colpito dal personaggio interpretato dallo stesso Guarneri, così nel 1998 in occasione della prima edizione del programma televisivo "Insieme" presentato da La Rosa, Enrico Guarneri presenta a tutti i siciliani quella che è una maschera sociale catanese, Litterio Scalisi che subito avrà un'enorme successo.

Tra teatro e cabaret, la bravura di Enrico Guarneri richiama a se moltissimi fans di ogni età, tanto che il 17 Febbraio 2007 nasce il suo Fan Club ufficiale. Successo che dura fino ad oggi, tanto che un giovane regista messinese Nicola Calì, decide di fare un film dal titolo "L'Infernale Litterio". 

A dispetto di quanto si possa pensare Enrico Guarneri non è solo un grande attore comico ma possiede un altrettanta intensità drammatica, tanto da farne ad oggi un dei più grandi artisti teatrali del nostro tempo.

Il Teatro Stabile di Acireale avrà il piacere di ospitare ben due spettacoli con Guarneri: "L'Anfitrione" con Debora Caprioglio e "Che notte...quella notte!" con Francesca Ferro.